Racconti di viaggio
Alcune immagini per ricordare un concerto "spartiacque", che ha segnato un punto di svolta verso nuove prospettive. Da una parte un programma musicale arricchito di nuove sperimentazioni e dall'altra la danza attraverso coreografie perfettamente in armonia. Le relazioni tra musica e Universo sono state raccontate attraverso suoni, melodie, immagini che, oltre ad emozionare il pubblico, aprono le porte a una nuova prospettiva.
La danza indaga di pari passo i rapporti e relazioni numeriche, traendo dal concetto di “sezione aurea” e dalla sequenza Fibonacci molti spunti per una coreografia astratta e seduttiva allo stesso tempo. Musiche e coreografie si susseguono mentre sullo sfondo la video proiezione dell’Universo si muove in sincronia con la scena. Da questo gioco di sinergie, nuove idee per progettare la nuova versione del concerto.
“La musica è un linguaggio universale e, forse, il mezzo con cui l’Universo parla a noi”
Il legame tra la musica e l'Universo esiste sin dall'antichità, quando in Mesopotamia si gettavano le basi della scala musicale di sette note, sette erano gli astri celesti al tempo conosciuti. La lira "divina" , così era considerato uno strumento a corda predecessore della cetra e dell'arpa che conosciamo oggi. La sua accordatura è incisa su una tavola di creta all'interno di una stella a sette punte. Ma qual è la magia di questa vibrazione? e perchè potrebbe rappresentare un frammento di Universo?
Si tratta di constatare la presenza di un pensiero simmetrico costante, ricorrente che domina alcune definizioni fondamentali dell'Universo e del sistema musicale: questo è l'obiettivo principale del progetto e della sperimentazione.
In questo concerto la lira ha fatto la sua apparizione nell'esplorazione di micro e macro cosmo.
Lo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con Versiliadanza e ha visto la partecipazione artistica di Angela Torriani Evangelisti.
Ringraziamenti
Si ringrazia Alessandro Chiarini per le video riprese e Sergio Salaorni per il supporto tecnico organizzativo.