spero di non annoiarE

BIOGRAFIA

Pierfrancesco

Pierfrancesco Nannoni (Pier), classe 1972, compositore, autore e arrangiatore fiorentino, scopre l’amore per la musica all’età di 13 anni quando inizia il suo percorso di studi in composizione e pianoforte con il Mo. sudafricano Hendrik Hofmeyr. Collabora in alcuni progetti discografici e si trasferisce a Roma dove realizza il suo primo album di musiche sperimentali e canzoni (1993). Tornato a Firenze collabora nel mondo della danzaterapia con nomi quali Lilia Bertelli e Maria Fux, scrivendo musiche a tema e partecipando a performance dal vivo. In occasione del Giubileo, realizza la colonna sonora dello spettacolo dei "Fuochi di San Giovanni", patrono della Città di Firenze.
Il suo ultimo album discografico "Pierfrancesco", prodotto in collaborazione con la cantante Giusy Signoretta, è stato pubblicato nel 2019 e accolto da ottimi riscontri di critica e di ascolti.
Recentemente si è imposto con il singolo “Stella marina”: il video del brano (qui il link) ha superato 1,5 milioni di views sui canali social dell’artista.
Le sue produzioni strumentali riscuotono consensi in Italia e all'estero (Francia, Germania, USA) con recensioni in numerosi blog musicali.
Con il brano "Femmina la forza è femmina" si aggiudica il Premio all'Autore del Miglior Testo al Festival Musica Controcorrente (Roma, 2021). Partecipa al Premio Spazio d'Autore nel 2020 e 2019, semifinalista al Premio Nazionale Canzone d 'Autore - Bitonto (2018). All’attivo anche la selezione per la partecipazione a CasaSanremo edizione 2021 con il brano “L’Amore Ritorna”. Collabora con il regista Lorenzo Andreaggi realizzando la colonna sonora per il film “Fiabe Italiane”.

È al lavoro per la realizzazione di nuovi progetti discografici, tra cui il nuovo album solista e nuove produzioni strumentali sperimentali; quest'ultime in particolare seguono un progetto di ricerca che si basa sull'esplorazione delle correlazioni tra la musica e l'Universo. Il  "Concerto per Stelle" è il titolo della ricerca, ma anche dei suoi concerti che rappresentano un vero e proprio viaggio nei misteri dell'Universo (leggi l'intervista qui).