Mar 2, 2025
,
Ricerca

Alpha 1

Alpha 1 è un brano estratto dal "Concerto per Stelle" la ricerca che coniuga Universo e Musica di cui mi occupo da qualche anno a questa parte.

Il brano si basa su uno schema musicale che aspira ad essere una possibile interpretazione di una forma di linguaggio antropologico dell'Universo.

Il movimento dell'armonia e della melodia avvengono intorno a una serie di intervalli, ottenuti da più costellazioni applicando l'idea alla base della corda delle stelle, uno degli esperimenti teorici che fanno parte del progetto.

Il brano è stato scritto quindi utilizzando solo una piccola parte delle note disponibili.

Per esempio, acune fondamentali appartengono alle costellazioni Cane Maggiore, Acquario, Eridano, Balena.

  • Ab +11cent: Epsilon Canis Major - Delta Canis Major
  • A: Tau1 Eridanus - Pi Cetus
  • Bb -35cent: Pi Aquarius - Zeta1 Aquarius

Per comporre il brano ho utilizzato frequenze le cui fondamentali sono risultate presenti nella mappatura delle 88 costellazioni IAU. Infatti, la cosa interessante di questo procedimento è che si ottengono oltre a note "scordate" anche fondamentali perfettamente allineate al sistema TET, il sistema tonale che utilizziamo comunemente basato sui 12 seimtoni.

Nel brano sono presenti sia note "scordate" che accordate. Le prime costituiscono una tessitura di pedale che rimane costante lungo tutto il brano, e suscitano una sensazione difficle da descrivere a parole.

Le note accordate le ho inserite con il pianoforte (vedi l'immagine sotto) lasciandomi trasportare dalla melodia e dall'intuito, quindi senza alcuna struttura prefissata in mente.

PIANOFORTE E COPPIE DI STELLE (Nome - Costellazione)

Il risultato per me è stato molto stimolante, giudicate voi: spero di poter conoscere le vostre impressioni, sensazioni e idee.