Racconti di viaggio
È stata una data importante quella del 15 ottobre scorso al Teatro le Laudi. Per la prima volta ho utilizzato lo "Stellar Pad", quando insieme a Damiano e Serena (violini) abbiamo eseguito il tema di "Sindererum". Lo Stellar Pad, o semplicemente "pad stellare", è un particolare software che genera il suono in base a una determinata costellazione. Il software è sperimentale e di supporto alla ricerca. Le note della costellazione di Andromeda si sono adattate perfettamente alle emozioni di Sindererum, rendendo il momento molto intenso. Riusciremo a scoprire il messaggio dell'Universo?
Insieme a Giusy Signoretta abbiamo eseguito il primo brano strumentale "nato" dalla ricerca, Alpha 1. Per la sua composizione infatti ho utilizzato le sole note individuate nelle prime fasi del lavoro (circa 5 mentre oggi sono quasi 700). Si utilizza il dan-moi, uno strumento musicale della famiglia dei lamellofoni, molto diffuso in varie culture e da noi conosciuto con il termine di "scacciapensieri". Particolarità di questo strumento, oltre al fatto che produce solo una nota, è l'accordatura calante di circa 23 centesimi di tono rispetto ai nostri 440Hz. Per chi vuole farsi un'idea può ascoltare la registrazione cliccando qui.
Le canzoni hanno avuto il loro spazio, da Femmina a l'Uomo di spalle, dal Delfino a Fiori di cotone, con la preziosa interpretazione di Giusy Signoretta.
A questo punto devo spoilerare che presto esploreremo l'antica civiltà babilonese. Ci vediamo nello spazio-tempo alla prossima puntata!
Foto: Tommaso Monechi
Ufficio stampa: Marco Mannucci, Elettra Gullè
Fonico e Produttore esecutivo: Sergio Salaorni